Domande frequenti

Cosa c’è di sbagliato in una settimana di 5 giorni?

La settimana di 5 giorni è semplicemente superata, relitto di un'epoca ormai lontana. Proprio come la giannetta e il telegramma, la settimana di 5 giorni è obsoleta, ma persiste perché erroneamente ritenuta ottimale per l’economia. Non lo è. La settimana di 4 giorni ha dimostrato di garantire la stessa produttività, se non di più, migliorando al tempo stesso la vita di individui, famiglie e intere comunità. Per generazioni, i lavoratori americani non hanno goduto dei benefici del loro duro lavoro. La settimana di 4 giorni è un modo per garantire che i benefici economici siano condivisi tra tutti, migliorando al tempo stesso la qualità della vita, l’impegno civico e ambientale.

Cosa posso aspettarmi da un orario ridotto o da una settimana di 4 giorni?

Le aziende che sono passate alla settimana lavorativa di 32 ore riscontrano un aumento della produttività, una maggiore attrazione e fidelizzazione dei talenti, un coinvolgimento più profondo dei clienti e una migliore salute dei dipendenti. Come con qualsiasi cambiamento organizzativo, puoi anche aspettarti che alcuni colleghi abbiano bisogno di maggiori rassicurazioni e altri necessitino di ulteriore supporto, mentre assumono ruoli più autonomi come manager e dipendenti.

Come dovrei affrontare la settimana di 4 giorni con il board/capo/colleghi?

Ci sono molti vantaggi in una settimana lavorativa di 32 ore. Presenta la tesi che funziona: un coinvolgimento più profondo della comunità, una maggiore produttività, minori emissioni di carbonio, tempo con la famiglia o grandi ritorni finanziari – per non parlare della “ricerca della felicità”. Le persone possono riposarsi e sentirsi più impegnate nella propria vita, le aziende possono costruire una settimana lavorativa più efficiente, i clienti godono della produttività di tale collaborazione e il nostro intero Paese può trarne maggiori benefici. Per acquisire maggiore familiarità con la ricerca e il caso più adatto a te, immergiti nella nostra ricerca.

E se sei un'azienda pronta a esplorare come aumentare la produttività, la soddisfazione dei clienti e la fidelizzazione del personale, partecipa al progetto pilota. Ti aiuteremo a parlare con il tuo consiglio di amministrazione e le parti interessate della sperimentazione di una settimana di 4 giorni.

Una settimana di 4 giorni funziona solo per i lavoratori più privilegiati?

È fondamentale che la settimana di 4 giorni vada a beneficio di tutti, non solo di una fetta della società. La settimana di 4 giorni deve essere estesa a tutti per portare veramente benefici alla nostra nazione. La 4 Day Week Global Foundation sta lavorando per garantire che datori di lavoro e dipendenti di tutti i settori e le parti sociali facciano parte di questa transizione.

Cosa succede se la mia azienda offre ferie retribuite illimitate?

La ricerca mostra che i dipendenti non utilizzano le ferie retribuite più frequentemente quando hanno un PTO illimitato, il che non risolve il burnout o l'esaurimento a lungo termine. La settimana lavorativa di 32 ore fornisce la struttura e la norma per i dipendenti di prendersi del tempo libero.

Cosa succede se la mia azienda offre orari di lavoro flessibili?

Gli orari flessibili riorganizzano semplicemente lo stesso numero di ore lavorative, il che non risolve il burnout o l'esaurimento a lungo termine. Il nostro obiettivo è ridurre la quantità complessiva di ore lavorative, non solo riorganizzarle.

Perché la mia azienda dovrebbe pagare la stessa cifra ai dipendenti che lavorano di meno?

Gli accordi settimanali di 4 giorni di maggior successo tra dipendenti e aziende scambiano il 100% della retribuzione con il 100% della produttività. In altre parole, anche se i dipendenti lavoreranno meno ore, maggiore riposo e concentrazione significa che potranno raggiungere gli stessi obiettivi. Pertanto, la ricerca mostra che le aziende beneficiano di una maggiore produttività e di rendimenti più elevati quando i loro dipendenti continuano a essere retribuiti con la loro retribuzione standard.

E se non riuscissimo a chiudere l'intera attività per un giorno in più?

Una soluzione che funziona per un team, non funzionerà per tutti i team e una soluzione che funziona solo per un team non è una soluzione. Siamo qui per aiutarti a progettare un approccio che funzioni per tutta la tua forza lavoro, sia retribuita, oraria, informale o temporanea. Considera come sarebbe offrire un aumento a ciascun tipo di squadra, tranne per il fatto che invece di aumentare lo stipendio, stai diminuendo le ore. Dai un'occhiata a questi casi di studio https://www.4dayweek.com/casestudies per esempio.

Dovremmo implementare il piano in tutte le nostre attività o in più fasi?

Alcune aziende possono prendere questa decisione rapidamente, ma richiedono un po' di tempo per l'implementazione. Henry Ford ha trascorso tre anni introducendo la settimana di 5 giorni in tutta la sua attività. Iniziare con trial in diversi dipartimenti o nelle diverse attività può aiutarti a creare best practice, entusiasmo e chiarezza.

Come faccio a sapere se il nostro settore è adatto alla settimana corta?

Anche le aziende dei settori più sorprendenti stanno mantenendo gli stessi livelli retributivi istituendo settimane lavorative più brevi: ristoranti, studi legali, infermieristica e ospitalità, così come start-up, aziende legacy e piccole imprese. Sappiamo che ciò potrebbe richiedere un approccio creativo, ma siamo qui per aiutarti. Si attribuisce spesso a Henry Ford la frase: “Sia che pensi di poterlo fare, sia che pensi di non poterlo fare, hai ragione”. Se sei un'azienda che pensa di poterlo fare, unisciti al progetto pilota.

Come posso iniziare?

Se sei un'azienda pronta a esplorare come la settimana di 4 giorni può aumentare la produttività, la soddisfazione dei clienti e la fidelizzazione del personale, partecipa al progetto pilota.