Convinci il tuo capo

Impara come convincere il tuo capo!

Desideri ardentemente avere la settimana lavorativa di quattro giorni nella tua organizzazione, ma non sai da dove cominciare? Abbiamo creato questa guida pratica su come convincere il tuo capo in soli cinque semplici passi:

  • Informati

  • Confrontati con i tuoi colleghi

  • Condividi il case study con il tuo capo

  • Affronta le principali sfide/preoccupazioni

  • Esegui il trial

Premessa

La settimana lavorativa di quattro giorni che promoviamo in 4 Day Week Global è un modello flessibile, non un approccio rigido, “one size fits all”. Si basa sul principio generale del 100:80:100™: 100% della retribuzione, per l’80% del tempo, in cambio del 100% della produttività o dell’output.

Quasi tutte le aziende che passano alla settimana lavorativa di quattro giorni fanno tre grandi cose: abbreviare radicalmente e ridefinire le riunioni; utilizzare la tecnologia in modo più ponderato e consapevole; riprogettare la giornata lavorativa per creare periodi distinti tra il lavoro mirato, le riunioni e il tempo sociale.

Studi dimostrano che il lavoratore in media perde dalle due alle tre ore al giorno a causa di riunioni inutili, implementazioni tecnologiche inadeguate e semplici distrazioni. Quindi la settimana di quattro giorni è già reale considerando questi elementi; semplicemente non riusciamo a vederla perché è sepolta sotto i nostri comportamenti obsoleti.

Essa richiede un management forte, turni intelligenti e il consenso dei lavoratori, ma crediamo che la versione di una settimana lavorativa più breve, basata su 100:80:100™, sia realizzabile in tutti i settori economici, a vantaggio dei datori di lavoro, dei lavoratori, della società e dell'ambiente.

Informati

La settimana di quattro giorni lavorativi, per la quale ci stiamo battendo, offre innumerevoli vantaggi a tutta la società in termini di aumento della produttività aziendale, miglioramenti generali della salute e della felicità dei lavoratori, uguaglianza di genere e sostenibilità.

Dal punto di vista del datore di lavoro, la ricerca mostra che la produttività può essere mantenuta, o addirittura aumentata, implementando una settimana di quattro giorni secondo il modello 100:80:100™.

Inoltre, i costi aziendali spesso si riducono grazie alla riduzione delle assenze per malattia dei dipendenti e alla maggiore fidelizzazione dei lavoratori.

Molti datori di lavoro esperti hanno anche riconosciuto il vantaggio competitivo della settimana di quattro giorni per attirare i migliori talenti in un mercato del lavoro sempre più ristretto. Le persone che lavorano quattro giorni alla settimana si sentono più felici, meno stressati e meno esausti. Riferiscono di essere in grado di svolgere meglio il proprio lavoro e di rilassarsi meglio nel tempo libero. Anche il sonno migliora insieme alla loro salute fisica e mentale, aumentando il loro benessere generale. 

La settimana di quattro giorni migliora l’uguaglianza di genere. Incoraggia una migliore distribuzione delle responsabilità domestiche e aiuta a rimuovere gli ostacoli che impediscono alle donne di rimanere nel mercato del lavoro, di assumere ruoli di leadership e di perseguire opportunità di formazione.

La ricerca suggerisce inoltre che il passaggio alla settimana lavorativa di quattro giorni ridurrà le emissioni di carbonio di circa un quinto, riducendo i tempi di spostamento e il consumo di energia negli edifici. Inoltre, le evidenze dimostrano che quando le persone hanno poco tempo, tendono a scegliere modalità di viaggio e attività della vita quotidiana più veloci e più inquinanti, quindi avere più tempo ridurrà la nostra impronta di carbonio.

Parla con i tuoi colleghi

L’unione fa la forza. Se tu e i tuoi colleghi vi rivolgete al vostro capo come un team coeso, avrete molte più probabilità di avere successo con la vostra presentazione.

Per raggiungere questo obiettivo, devi prima coinvolgerli in una conversazione. Confrontati con i tuoi colleghi all'ora di pranzo su quanto sarebbe fantastico avere la settimana di quattro giorni. O forse hai un gruppo WhatsApp in cui potresti menzionarla e condividere alcune risorse? Se c’è un rappresentante sindacale nel tuo ufficio, potresti avvicinarlo e chiedergli sostegno. Tu conosci come iniziare la conversazione.

Una volta suscitato l'interesse delle persone, condividi le tue conoscenze con loro. Informa i tuoi colleghi su cos'è la settimana di quattro giorni e, soprattutto, come potrebbe funzionare per la tua organizzazione.

Per andare avanti, potresti suggerire di formare un comitato di quattro giorni settimanali e nominare rappresentanti che sono vicini alla direzione. Oppure progetta una petizione da far firmare ai tuoi colleghi. Tutto per dimostrare che c’è un genuino interesse per questa iniziativa.

Una volta che sono a bordo, è il momento di incontrarti con il tuo capo.

Presenta il business case al tuo capo

La dimensione della tua organizzazione determinerà a chi ti rivolgerai per primo. Generalmente il posto migliore da cui iniziare è con il tuo manager di riferimento, ma forse un rappresentante delle risorse umane o l'amministratore delegato è la mossa giusta per te.

Inizia dicendo che desideri avere una conversazione sui vantaggi della settimana di quattro giorni e su come potrebbe aiutare la tua organizzazione. Sii chiaro che questo non è qualcosa che stai chiedendo, ma che recentemente hai imparato molto sul concetto e credi che sarebbe una mossa sensata e reciprocamente vantaggiosa.

Condividi le tue conoscenze sui vantaggi. Indica casi di studio rilevanti di altre attività simili alla tua, in cui questo ha già funzionato e chiarisci che c'è interesse tra le persone.

Identifica gli obiettivi e i valori della tua organizzazione e personalizza la tua presentazione di conseguenza. L’azienda vuole espandersi? È importante essere visti come innovativi nel nostro settore? Siamo interessati alla sostenibilità e all’ambiente? Diamo valore all’uguaglianza di genere? Queste sono tutte leve in cui la settimana di quattro giorni può aiutare.

In base alla nostra esperienza, la domanda non è se la settimana di quattro giorni si attuerà nell’organizzazione, ma quando. Fai appello al senso di innovazione del tuo capo: vuole essere ricordato e celebrato negli anni a venire come pioniere di questo nuovo modo di lavorare?

Chiedi loro di considerare il rischio maggiore: provare la settimana di quattro giorni e fallire, oppure il loro più grande concorrente la implementa per primo e raccogliere i frutti.

Infine, dai loro il tempo di considerare la tua proposta. Il miglior risultato a questo punto è che il management accetti di pensarci, rivedere alcune ricerche e fissare una data in cui discuterete i potenziali passi successivi.

Affronta le principali sfide e preoccupazioni

È passato del tempo dalla presentazione iniziale e il tuo capo ha avuto la possibilità di trovare tutte le ragioni per cui questo non potrebbe “mai funzionare”. Non scoraggiarti. Ti garantiamo che qualcuno che ha già implementato con successo la settimana di quattro giorni nella propria organizzazione aveva le stesse preoccupazioni iniziali prima di iniziare.

È importante ascoltare le loro preoccupazioni e trovare modi per affrontarle veramente. Riporta questi problemi ai tuoi colleghi e discuti diversi approcci e potenziali soluzioni. Amplia la tua ricerca per vedere se ci sono esempi di altre organizzazioni che lavorano su quattro giorni che hanno già superato queste barriere.

Quindi, una volta che sei pronto, torna dal management dotato delle informazioni necessarie per affrontare le preoccupazioni iniziali e proponi l'implementazione di un trial di sei mesi. Questo ti darà davvero la possibilità di dimostrare i vantaggi di una settimana di quattro giorni, con l'ulteriore livello di sicurezza che la tua organizzazione potrà tornare alla programmazione iniziale dopo il progetto pilota, se le cose non andranno bene.

Implementa il trial di 4 giorni

Sebbene sia possibile per un'organizzazione eseguire con successo la propria sperimentazione dall’interno, se sei seriamente intenzionato a far funzionare tutto questo, ti consigliamo vivamente di partecipare a uno dei programmi pilota ufficiali di 4 Day Week Global.

In questo contesto offriamo:

Formazione: progettata ed erogata da organizzazioni internazionali che hanno implementato con successo la settimana di quattro giorni. Ciò includerà eventi virtuali, risorse digitali e workshop per aiutare le persone ad affrontare insieme le sfide, le insidie ed i pregiudizi.

Mentoring: dai pionieri e dagli esperti della settimana di quattro giorni. Verrai abbinato a uno dei nostri mentor internazionali con l'esperienza che meglio supporta la tua unicità.

Networking: con altri partecipanti al progetto pilota coordinato, sia nel tuo paese che a livello globale. Questa comunità di leader fungerà da rete di supporto tra pari per condividere apprendimenti ed esperienze.

Ricerca: analisi da parte di un team di accademici di livello mondiale. I nostri ricercatori lavoreranno con te per stabilire parametri di produttività rilevanti per la tua azienda e per definire quale sarà il tuo successo. Questi parametri verranno monitorati durante tutta la sperimentazione, con una valutazione d'impatto specifica per la tua azienda elaborata dopo la sperimentazione. Farai anche parte del primo programma di ricerca globale sull'orario ridotto lavorando con le statistiche sul posto di lavoro. Le informazioni raccolte qui saranno anonime.

Sebbene esista un percorso generale per il progetto pilota, è flessibile. Vogliamo che tu sia in grado di adattare le cose in base a ciò che sta accadendo nel tuo mondo, con i requisiti specifici della tua organizzazione.

Avanza e Conquista

Quando la giornata lavorativa di otto ore fu introdotta per la prima volta, più di un secolo fa, molti sostenevano che si trattasse di un lusso inaccessibile e sostenevano che l’economia non poteva farcela. Quando nel 1930 l’economista britannico John Maynard Keynes predisse che i progressi nella tecnologia e nella produttività avrebbero reso possibile una settimana lavorativa di 15 ore entro un secolo, difficilmente avrebbe potuto immaginare il tipo di progresso che abbiamo sperimentato da allora.

Nonostante ciò, l’orario di lavoro è rimasto in gran parte stagnante nella maggior parte delle economie occidentali avanzate, per un periodo,  in cui la produttività economica complessiva è esplosa. Dobbiamo garantire che i benefici e gli incrementi di produttività derivanti dalla “quarta rivoluzione industriale” dell’automazione, dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali siano condivisi con i lavoratori.

Sono passati più di 100 anni da quando abbiamo inventato la settimana lavorativa di cinque giorni ed è tempo per un aggiornamento. Aiutaci a realizzarlo.

Ulteriori risorse

4 Day Week Global research

The 4 Day Week - Andrew Barnes with Stephanie Jones

Shorter: How Working Less Will Revolutionise the Way Your Company Gets Things Done - Alex Soojung-Kim Pang

Rest: Why You Get More Done When You Work Less - Alex Soojung-Kim Pang

The Distraction Addiction - Alex Soojung-Kim Pang

“Non si tratta solo di avere un giorno libero a settimana - si tratta di produttività, soddisfare gli standard del servizio clienti, soddisfare gli obiettivi  personali, di team ed aziendali.”

— Andrew Barnes

Insegnamenti